35^ GIORNATA SERIE D, GIRONE B: SCANZOROSCIATE-PONTISOLA 0-3

 In serie d

Una sconfitta dal passivo pesante per lo Scanzo che però, a dispetto di quanto dica il risultato, per la prima mezz’ora di partita ha giocato alla pari con un Pontisola che si presentava al “Comunale” terzo in graduatoria; una partita decisa dall’immensa qualità di un singolo giocatore, quel Ferreira Pinto che qualche anno fa faceva impazzire le difese di Serie A ed ora dispensa classe tra i semi-professionisti.

La partita inizia subito con un tiro di Recino respinto bene da Stuani, mentre lo Scanzo risponde al quarto d’ora con Masinari che impegna il portiere ospite. I giallorossi cercano di tenere alti i ritmi e le difese la fanno da padrone nel primo tempo, essendo entrambe molto concentrate e quindi tenendo a bada le folate degli attaccanti; l’equilibrio si rompe al 40° quando, al termine di una bella azione corale del Pontisola, Ferreira Pinto insacca. Il primo tempo termina con un’occasione ghiotta per l’ex Basanisi che si vede ribattuta la conclusione da un difensore.

Comincia la ripresa e subito pericolosi gli ospiti con Recino che scattato in posizione dubbia di off-side impegna Stuani ad una parata di piede; Scanzo che potrebbe pareggiare al 54° quando, dopo un’azione manovrata tra Cortesi, Maietti e Zambelli, Spampatti calcia debolmente. Al 64° è ancora Basanisi a sfiorare il goal su calcio piazzato con la palla che sibila poco fuori al palo della porta ospite; due minuti dopo è Giangaspero a mettere alto un colpo di testa sull’ottimo cross di Cortesi. Al 74° arriva però il raddoppio del Pontisola quando Ferreira Pinto si getta sul cross di Recino e appoggia in rete di testa. All’85° arriva la tripletta dell’esterno brasiliano che segna dal dischetto.

Insomma una partita decisa dalla qualità superiore di alcuni singoli degli ospiti e questo sarà sicuramente uno dei motivi per cui il Pontisola si trova così in alto in classifica; per lo Scanzo una punizione forse troppo severa nel risultato e nella classifica, che ora dice zona play-out ma, per via della forbice di punti con la terzultima, tale partita non si disputerebbe, con lo Scanzo quindi salvo. Ci aspettano ancora tre partite da giocare, sicuramente tutto può ancora succedere e noi dobbiamo sostenere i nostri ragazzi affinchè tutto vada per il meglio. FORZA SCANZO!!

FORMAZIONE 4-3-3: Stuani; Acerbis, Paris, Corno, Gotti (80′ Casiraghi); Maietti, Zambelli (63′ De Maria), Basanisi (80′ Ubbiali); Masinari (51′ Cortesi), Giangaspero, Spampatti

Recent Posts