La stagione 2002-03 è un vero e proprio trionfo per la nostra compagine. Dopo mister Tassis, la Prima Squadra, viene affidata al “figliol prodigo” Franco Giugnetti, scanzese doc, già giocatore e allenatore del settore giovanile. In rosa approdano un paio di giocatori quali, Ghilardi Walter detto BRIGHEL e Zanchi Stefano, che risulteranno determinanti con capitan Michele Cucchi per raggiungere la storica Promozione.

La squadra è una vera macchina da gol, punti e vittorie, che la portano a concludere il campionato al 2° posto dietro la Cividatese, che vale l’accesso ai playoff . La squadra si riprende dal beffardo secondo posto, vincendo sia la prima partita contro il Valcalepio in casa per 1-0, sia il match decisivo in casa del Pontoglio per 2-1, (gol di Cucchi e Ghilardi) rovinando la festa alla squadra bresciana, la quale aveva già preparato magliette e panini per celebrare la promozione.

Vincitrice coppa Lombardia 2002-03. In alto (da sin.): Brignoli (v.all.), Chiesa (d.s.), Giugnetti (all.), Bonfanti (ass.), Morelli, G.Cattaneo, A.Ghilardi, Fantoni,
Pezzotti, Zanchi, Cattaneo C., Beretta F., Campana, Alborghetti, Mignani, Caglioni, Colleoni, Pezzotta (acc.), Oberti (pres.), Cucchi G.M. (pres.onor.)
In basso (da sin.): Lorenzi (mag.), Valenti (mass.), Sonzogni, Foresti, Noris, Longhi, Corna, Mocchi, Cucchi M., Ghilardi W. Non in foto : Gritti, Beretta R.

Lo Scanzo viene quindi promosso per la prima volta nella sua storia in Promozione. La vittoria nei playoff rese ininfl uente il risultato della prestigiosa finale di Coppa Lombardia contro l’Inveruno, che avrebbe dato comunque il diritto alla vincente di disputare l’anno seguente il campionato di promozione. La cavalcata in coppa (10 turni preliminari più la Finale!) fu segnata da partite esaltanti, come il ritorno dei quarti di finale contro il Dubino, in cui i giallorossi riuscirono a ribaltare l’1-0 dell’andata con un’incredibile vittoria per 9-1, o la semifinale contro il Fontanella, vincente 3-2 a Scanzo, ma sconfitto con un perentorio 5-2 tra le mura amiche nella semifinale di ritorno.

La finale disputatasi il 6 Giugno a Montanaso Lombardo (Lodi) al cospetto di una sfavillante coreografi a e di una tribuna gremita di tifosi provenienti da Scanzo vide i giallorossi prevalere ai rigori 4-2 nei tempi supplementari (tempi regolamentari 1-1 con gol del vantaggio di capitan Cucchi Michele) con il nostro portiere Caglioni protagonista di due parate dal dischetto, al termine di una partita epica, giocata senza attaccanti di ruolo per via di infortuni patiti nella settimana antecedente e per più di 70 minuti (il 2° tempo regolamentare ed i 2 tempi supplementari) addirittura in 10 uomini. L’anno magico, però, è anche contrassegnato da una grave perdita in società: Lino Barcella, segretario in carica viene a mancare improvvisamente. Il suo posto verrà preso da Vitali Massimo già nei ranghi societari come dirigente che sarà dunque il nuovo segretario.