<<A pochi chilometri dalla città con un campo regolamentare, con una società sportiva (almeno sulla carta) ecco la situazione di Scanzorosciate alcuni mesi orsono. Una squadretta composta da ragazzi partecipava con alterna fortuna al Campionato C.S.I. Poi, fi nalmente sollecitati anche dal parroco, questa estate, una ventina di giovani ardimentosi, si è messa all’opera cercando di risvegliare l’ambiente e di uscire dall’anonimato>>. Con questo articolo apparso sul “Giornale di Bergamo” iniziava un servizio riguardante l’U.S. Scanzorosciate. La sportiva in sé era stata fondata il 28 giugno 1967, per indirizzare i giovani all’attività agonistico-sportiva e comprendeva due discipline il calcio e l’atletica.

La squadra venne costruita attraverso una sorta di selezione operata grazie all’organizzazione di un torneo a 7, dove poter scovare i talenti più interessanti di ogni squadra. La rosa composta veniva quindi iscritta al campionato di Terza Categoria e la conduzione tecnica venne affi data a Sergio Riva, ex giocatore atalantino.

La società si diede anche un consiglio direttivo alla cui presidenza venne chiamato Ferdinando Vitali, coadiuvato dal vicepresidente Luigi Innocenti. L’inaugurazione del campo, lo stesso di oggi, avvenne con un’amichevole contro l’Atalanta. A fi ne campionato lo Scanzo giungeva 1° a pari merito con l’Olimpia ed era promosso in Seconda Categoria, nonostante lo spareggio perso