Il primo campionato nella categoria superiore non va come sperato. Riva si dimette a metà stagione e la nuova coppia di allenatori formata da Gianpaolo Pezzotta e Paolo Donghi non riesce a salvare la squadra, che retrocede in Terza Categoria. Con domanda “sub judice” lo Scanzo viene riammesso nuovamente nel campionato di Seconda Categoria per l’anno successivo. Il consiglio decise inoltre di iscrivere una terza squadra (oltre alla prima squadra e ad una formazione con il CSI) al Campionato Riserve.

In questo stesso anno entrarono nel consiglio direttivo Gianmarco Cucchi (attuale Presidente Onorario della società), Attilio Tadini e Attilio Pievani, che si accollarono le spese per l’acquisto di alcuni giocatori che, nelle idee della società, avrebbero dovuto far fare il salto di qualità alla rosa.

In realtà, la squadra non ingranò e, nonostante il cambio di allenatore con l’allontanamento di Basetti, (primo allenatore a percepire un rimborso spese) la squadra retrocesse di nuovo. Viene segnalato in quest’anno la dotazione del campo principale di una tribunetta (quella che attualmente è a lato del campo sintetico). Il 6 maggio 1970 per esigenze riguardanti la F.I.G.C. venne eletto alla presidenza della sezione calcio Gianmarco Cucchi, un uomo che traccerà il solco della crescita societaria.

Questa era una novità perché negli anni precedenti, il Presidente della sezione calcio era solito confi gurarsi con quello del Unione Sportiva. La squadra venne di nuovo ammessa “sub judice” al campionato di Seconda Categoria, ma il risultato non cambiò, cosicché la squadra fu condannata di nuovo alla retrocessione..