Unione Sportiva Scanzorosciate, è stata fondata nel 1967, ma la passione per il calcio a Scanzo si era manifestata già in precedenza. Siamo infatti in possesso di foto che attestano la probabile esistenza di squadre amatoriali iscritte magari a campionati organizzati da enti di propaganda o non organizzati dalla FIGC, altrimenti avremmo traccia negli archivi della stessa federazione. A dimostrazione di ciò pubblichiamo una delle numerose foto di cui siamo in possesso che dovrebbe essere del 1937, che rappresenta una squadra di Scanzo.

Dall’unica fonte che abbiamo a riguardo (l’almanacco “Bergamo in Campo. 1905-1994”, scritto da Pietro Serina), si evince che nelle stagioni 1947-1948, 1954-1955 e 1955-56 si iscrisse al campionato provinciale di Seconda Divisone (l’equivalente dell’odierna Terza Categoria) una   squadra del nostro Comune, Per la cronaca, nella prima stagione 1947-1948 ottenne un 6°posto, per poi rinunciare all’iscrizione l’anno successivo. Altra presenza poi di una squadra denominata Scanzorosciatese nella stagione 1954-1955 che a fi ne campionato si piazzò all 8° posto di un campionato formato da solo 10 squadre (allora diffi cilmente superavano le 10 per girone).

Formazione anno 1950/51. In alto (da sin.): Morosini A., Mighetti F., Ghislandi C., Benigi G., Pezzotta T. Ghislandi D., Riva S.,
In basso (da sin.): Pievani A., Signorelli A., Capelli A. (zio), Bertuletti L.

Nel 1955-1956 pur partecipando al campionato la Scanzorosciatese non compare in alcuna classifi ca, dal momento che è citata solamente per un provvedimento disciplinare di squalifi ca a vita comminata a un suo giocatore, di cui ignoriamo il nome che decreta l’esclusione immediata della squadra dal campionato. Nella stagione successiva 1956- 1957 forse per via degli strascichi che poteva lasciare un fatto grave come quello dell’anno precedente nessuna squadra si riscrive al campionato e cosi nei testi uffi ciali non vi è traccia fino alla fine degli anni 60.

Con la nuova società, nel 1967, venne inaugurato l’attuale centro sportivo, la cui ubicazione precedente era in una porzione di terra, che attualmente è all’interno del perimetro della azienda chimica ai confini con l’attuale centro sportivo, al di là della collina esistente, a lato del deposito comunale dei mezzi dell’associazionismo, che confina con la nuova stazione ecologica. Proprio l’espansionismo dell’azienda chimica aveva indotto gli amministratori comunali ad accettare la permuta dei terreni, in modo di allontanare il vecchio terreno di gioco, ormai troppo adiacente al polo chimico.

Formazione anno 1954/55. In alto (da sin.): Grasseni T., Cortiana M., Buff oni L., Boni G., Marchesi E., Grasseni P., Lazzari G.,
In basso (da sin.): Grasseni S., Signorelli G., Marchesi G., Pelis S.