36^GIORNATA SERIE D, GIRONE B: VIRTUS BERGAMO-SCANZOROSCIATE 2-3

 In serie d

FA-VO-LO-SI!! Questo e tanti altri aggettivi positivi si possono utilizzare per descrivere l’impresa odierna dello Scanzo, che espugna il “Carillo” di Alzano Lombardo, conquistando tre punti dal peso enorme per ottenere la salvezza diretta.

La partita comincia con le squadre che tengono un ritmo alto, nonostante il caldo estivo che si è abbattuto sulla bergamasca in questi ultimi giorni, ed infatti nei primi 6 minuti capitano un’occasione a testa alle due contendenti, prima lo Scanzo con Giangaspero che impegna Colleoni in angolo e poi per la Virtus che al termine di un’ottimo triangolo trova uno Stuani attento a respingere il tiro di Monni. Al 24° goal annullato a Pllumbaj per netto fuorigioco; tre minuti dopo passa in vantaggio lo Scanzo con Giangaspero: l’azione si sviluppa da un recupero palla di Lamera, che verticalizza per Spampatti, il quale trova smarcato il bomber che non può sbagliare. Al 31° Stuani miracoloso su un colpo di testa di un giocatore avversario su azione da corner; siamo al 36° quando la Virtus pareggia con un pimpante Pllumbaj che raccoglie un cross invitante dalla destra e realizza. Prima del riposo però lo Scanzo torna in vantaggio con Maietti su assist di Spampatti, che gli recapita un pallone precisissimo solo da spingere in porta.

Nella ripresa la Virtus cerca di recuperare lo svantaggio facendo un possesso palla avvolgente per aprire la difesa giallorossa, che si affida alle veloci ripartenze di Aranotu e Masinari. Le occasioni latitano sino agli ultimi dieci minuti quando Basanisi sfiora il palo; all’82° il goal della sicurezza per lo Scanzo: corner battuto da Maietti per Basanisi che fa la sponda di testa per l’accorrente Aranotu che batte il portiere avversario. All’85° gran gesto tecnico di Monni che in rovesciata centra la traversa; la Virtus accorcia le distanze al primo minuto di recupero, sempre con Pllumbaj, decisamente il migliore dei suoi. I restanti quattro minuti oltre il novantesimo, però, scorrono via senza patemi per i ragazzi di mister Valenti che possono così celebrare una grandissima vittoria che proietta lo Scanzo a quota 41 a due giornate dal termine, facendo un grandissimo passo avanti verso un’altra salvezza.

FORMAZIONE 5-3-2: Stuani; Corno, Zambelli, Paris, Gotti, Cortinovis; Maietti, Lamera (92′ Acerbis), Basanisi (83′ Ubbiali); Giangaspero (68′ Aranotu), Spampatti (67′ Masinari)

Recent Posts