4^ GIORNATA SERIE D, GIRONE B: SCANZOROSCIATE-VILLA VALLE 2-4

 In serie d

Brutta sconfitta per 4-2 nel derby tra Scanzorosciate e Villa Valle, con gli ospiti scatenati durante la prima frazione di gioco e i padroni di casa che si fermano a metà di una rimonta che avrebbe avuto del clamoroso.

Le due squadre si dispongono in maniera identica in campo, ma il modo di giocare è completamente opposto con lo Scanzo che cerca di costruire da dietro l’azione per poi creare superiorità sulle fasce, mentre gli ospiti sono attentissimi nel recupero palla e nel cercare velocemente le punte per sfruttare ogni minimo errore avversario.

E all’inizio trovano subito il vantaggio, quando al 4° su un cross dalla sinistra Bosio fa la torre per servire Castelli che in area piccola deve solo appoggiare in rete; l’inizio è veramente a ritmi forsennati e infatti già all’8° Ruggeri calcia forte da dentro l’area, ma Romeda mette in angolo. Il tiro dalla bandierina, mal sfruttato dagli ospiti, permette ad Aranotu di involarsi da solo verso la porta ma appena superata la metà campo viene messo giù da Cavagna, graziato dall’arbitro che ritiene di dover estrarre solo il giallo perchè non considera l’azione una chiara occasione da goal. Al 28° raddoppia il Villa Valle con Ruggeri che libero in area ha tutto il tempo di stoppare e mirare, battendo l’incolpevole portiere di casa. Tre minuti dopo è ancora Romeda a essere sollecitato da un gran tiro da fuori di Stanzione, deviato in angolo; al 36° segnano ancora gli ospiti, sempre con un’azione che parte da un affondo sulla fascia con un cross che sul secondo palo imbecca Crotti troppo libero che in tuffo di testa deposita in rete. Lo Scanzo, nonostante le evidenti difficoltà, riesce a costruire un’occasione molto ghiotta che porta Stefanelli a concludere di prima dal dischetto del rigore ma la conclusione è imprecisa e termina a lato.

Nella ripresa il Villa Valle rallenta il gioco, visto il grande vantaggio guadagnato, mentre lo Scanzo, anche attraverso qualche cambio, cerca di rimettersi in partita anche se al 62° subisce un’altra rete, questa volta in seguito a una ripartenza che trova scoperta la nostra retroguardia e che permette ad Austoni, ben servito dal compagno, di battere Romeda in uscita disperata. Quando ormai la partita sembra destinata ad avviarsi verso una stanca attesa del fischio finale, lo Scanzo guadagna un calcio di rigore per fallo su Zambelli e dal dischetto Bertacchi spiazza il portiere per il goal della bandiera; i padroni di casa hanno quindi una reazione, anche emotiva, che li porta a creare qualche occasione nitida per accorciare ulteriormente le distanze, ma al 72° Zambelli mette alto di testa. Al 78° altro calcio di rigore per lo Scanzo, decretato dal direttore di gara per un tocco di mano di Meregalli che sostanzialmente “para” un tocco per prolungare la traiettoria di un cross effettuato da Aranotu; dagli undici metri si presenta ancora Bertacchi, che cambia angolo spiazzando per la seconda volta l’estremo difensore ospite. Il Villa Valle rimane in 10 per l’espulsione di Bosio, che in contrasto aereo con capitan Rota allarga inopinatamente il gomito e lo colpisce in pieno; lo Scanzo avrebbe l’occasione per ridurre ancora il passivo, ma Aranotu da buona posizione calcia troppo alto, cercando l’angolo lontano.

Termina quindi un derby che ha visto, nonostante la tardiva reazione, i nostri ragazzi uscire con zero punti dal confronto. Ora bisognerà resettare ciò che è accaduto oggi in campo, per prepararsi alla prossima fondamentale partita contro lo Sporting Franciacorta. FORZA SCANZO!!

FORMAZIONE 3-4-1-2: Romeda; Bonazzi (66′ Sacchini), Rota, Mazza; Cazzago (75′ Ravasio), Stefanelli (51′ Valli), Zambelli, Zamboni (38′ Hadaji; 89′ Lizzola); Bertacchi; Bangal, Aranotu

Recent Posts