BILANCIO DI UN ANNO DI SITO WEB

 In Senza categoria

Quando ad agosto dell’anno scorso il Presidente mi ha chiesto se fossi disponibile a curare il rinnovato sito web della società, gli risposi subito di sì, senza sapere, forse, cosa mi aspettasse o se fossi all’altezza di questo compito.

Sapevo solo che, essendo ormai lo Scanzo una realtà ai piani alti del calcio bergamasco, il sito non poteva limitarsi ad aggiornare i risultati della Prima Squadra, ma che invece dovesse vivere e rappresentare lo Scanzo 365 giorni all’anno, in modo che anche i “forestieri” potessero capire cosa significhi far parte di questa Famiglia.

Per raggiungere questo obiettivo, oltre alla parte grafica, molto accattivante e di questo devo ringraziare coloro che se ne sono occupati, provai a pensare a qualche rubrica che potesse tenere alta l’attenzione sulla società anche negli altri giorni della settimana; prendendo spunto, lo ammetto, dall’intervista che ogni inizio e fine stagione il presidente atalantino Antonio Percassi rilascia agli organi di stampa ho pensato di lanciare la rubrica L’INTERVISTA e il successo è stato pressochè immediato, tanto che, di concerto con i dirigenti, ho iniziato a programmare interviste settimanali, grazie alle quali abbiamo potuto conoscere coloro che fanno parte o che sono stati in passato in questa Famiglia, con la chicca, lasciatemelo dire, del muro delle 5000 visualizzazioni superato in un solo giorno con l’intervista a Mattia Caldara, scanzorosciatese doc.

Proprio l’intervista presidenziale, in cui si menzionavano partite storiche per i nostri colori, mi diede l’idea di creare una nuova rubrica, riguardante appunto quelle giornate scolpite indelebilmente nella memoria giallorossa. Nel fare ciò, indirettamente, sono riuscito a far seguire nuovamente le vicissitudini societarie a molti ex calciatori e ai tifosi che magari ora non frequentano più assiduamente il campo, le cui gesta venivano raccontate negli articoli, una dimostrazione di attaccamento alla maglia, anche dopo tanti anni, davvero emozionante.

Vi dò questi dati non per autocelebrarmi, ma per arrivare al punto focale di questo pensiero, ovvero la crescita, anche sotto l’aspetto social e della considerazione esterna, della società: sulla pagina Facebook ufficiale della società, il termometro della bontà o meno del nostro lavoro, potendo vedere quante persone visualizzino o mettano mi piace ad un determinato articolo, avevamo ad agosto circa 250 mi piace, circoscritti più che altro ai giocatori tesserati e ai loro genitori, mentre oggi, quando scrivo questo articolo, siamo a 859!! Vuol dire aver attirato più di 600 persone in un anno, ovviamente per i meriti sportivi che sicuramente aumentano di molto il “fatturato” di mi piace, ma anche, ci piace credere, col nostro piccolo lavoro.

Ora il sito si prenderà una vacanza, pur pubblicando, come sempre, le notizie riguardanti acquisti e cessioni nelle varie rose. Stiamo pensando a nuove rubriche e approfondimenti per l’anno prossimo e, anzi, chiediamo ai nostri tifosi e lettori di suggerircene, se ne avessero voglia. La società ed io speriamo di aver fatto un lavoro apprezzato e concluderei questo articolo con le parole che ormai sono un mantra della nostra Famiglia: FORZA SCANZO, NON MOLLARE MAI!!

Gianluca Giugnetti

Recent Posts