STORIE DI…PARTITE: LUCIANO MANARA-SCANZOROSCIATE 0-2, STAGIONE 2015/2016

 In STORIE DI...PARTITE

Per la partita storica di oggi abbiamo deciso di tornare indietro di poco tempo, due anni per l’esattezza, quando lo Scanzo scese in campo a Barzanò (LC) contro i padroni di casa del Luciano Manara, eroe risorgimentale che dà il nome alla società lecchese. E proprio come gli eroi in camicia rossa che unirono l’Italia lo Scanzo compì una vera e propria impresa vincendo il proprio girone e conquistando, per la prima volta, la promozione in Serie D.

Un vero e proprio finale thriller per la stagione giallorossa, in quanto lo Scanzo, forte del sesto posto conquistato l’anno precedente, portò avanti un campionato di vertice, inaspettatamente per gli obbiettivi di inizio stagione, rendendo sempre la vita difficile alle compagini favorite come Cavenago Fanfulla e Villa d’Almè Vallebrembana; proprio questi ultimi si presentano all’ultima giornata al primo posto, dovendo affrontare il Caprino in trasferta, mentre lo Scanzo è costretto a vincere sperando in un aiuto dagli avversari del Villa che più nulla avevano da chiedere al campionato.

Lo Scanzo inizia subito forte per mettere le cose in chiaro e all’11° su una punizione di Facchinetti il tiro di Corno viene bloccato dal portiere; dopo cinque minuti è Bonomi a scaldare i guanti dell’estremo difensore avversario costretto a mettere in angolo la potente conclusione del numero 10. I giallorossi aumentano quindi la pressione costruendo diverse situazioni pericolose nell’area del Manara, soprattutto su azioni da corner e su una di queste la difesa si salva in extremis respingendo sulla linea in mischia.

In avvio di ripresa il dominio giallorosso si fa ancora più evidente e dopo solo un minuto passano in vantaggio con Pellegris, ma l’arbitro annulla per fuorigioco; poco male perchè al minuto 53 Pellegris riconquista palla, serve Facchinetti, il cui cross è ben gestito da Rota che di sponda trova l’accorrente Corno che insacca: 0-1. Al 63° l’episodio che chiude la partita con Cazzaniga che stende Bonomi, regalando così un penalty allo Scanzo; sul dischetto si presenta bomber Pellegris che non sbaglia: 0-2! D’ora in poi la partita è pura accademia con lo Scanzo più concentrato a seguire le notizie provenienti da Caprino, in vantaggio già alla fine del primo tempo, che a segnare altri goal.

Al fischio finale scoppia la gioia incontenibile di giocatori, staff e tifosi: è SERIE D!! Il Villa è stato sconfitto e lo Scanzo compie così il sorpasso all’ultima curva, come Rossi contro Lorenzo a Catalunya 2008, e vince meritatamente un campionato splendido che rappresenta un’altra pagina emozionante della storia recente giallorossa.

FORMAZIONE 4-3-1-2: Regazzoni; Corno, Lussana, Rota, Lussu (80′ Brugali); Gualdi, Stroppa (90′ Agostinelli), Madaschi; Facchinetti; Pellegris, Bonomi (80′ Cissè)

Recent Posts