STORIE DI…PARTITE: SCANZOROSCIATE-SARNICO 1-0, 1995/1996

 In STORIE DI...PARTITE

La partita storica di oggi è di quelle un po’ ricercate, ovvero non salterà subito alla memoria degli appassionati anche perchè disputata durante un campionato che vide lo Scanzo concludere a metà classifica, ottenendo una tranquilla salvezza in Prima Categoria.

Siamo nella stagione 1995/1996 e i giallorossi sono allenati da Giorgio Mastropasqua, ex giocatore di Atalanta e Juventus. Durante questa stagione lo Scanzo riuscì ad ottenere 4 punti (sui 6 disponibili) contro il Sarnico, da tutti considerato come il favorito per il salto di categoria. Quando i lacustri fecero visita allo Scanzo, la maggior parte degli addetti ai lavori considerava l’impegno proibitivo per i nostri ragazzi, quasi considerati vittime sacrificali della corazzata bianco-blu, dal momento che lo Scanzo era molto vicino alla zona retrocessione. E invece…

La partita inizia con un Sarnico che si riversa subito in avanti per dimostrare a tutti la propria forza e infatti al 2° minuto Zanchi di testa manda di poco a lato. Lo Scanzo, però, reagisce e, grazie ad una prova tattica magistrale, imbriglia le fonti di gioco avversarie e crea non pochi grattacapi al portiere avversario; al 23′, infatti, è Peracchi che sugli sviluppi di un calcio d’angolo sfiora l’incrocio dei pali con un colpo di testa. Al 38° ghiotta occasione per gli ospiti con Puerari che si vede respingere sulla linea da Beretta la propria conclusione.

Il secondo tempo si apre senza grossi sussulti, con le due squadre che continuano a studiarsi a svantaggio della qualità del gioco (persino i giornali dell’epoca definiscono l’incontro <<una brutta partita>>). Al 63°, però, il colpo di scena: Longhi batte un corner che arriva perfettamente tra i piedi di M.Boni, il quale ributta dentro il pallone trovando sul dischetto del rigore J.Boni che insacca per l’1-0. Due minuti dopo è Magri a sfiorare il raddoppio con un tiro che impensierisce Zanotti. La reazione ospite si concentra solamente sul tentativo del subentrato Bellini che finisce di poco a lato della porta difesa da Caglioni. L’ultima emozione del match la regala l’attaccante giallorosso Bertoli, il quale impatta male a pochi metri dalla porta, mettendo fuori la sfera.

Una partita non bella dal punto di vista dello spettacolo, ma sicuramente entrata nella storia anche perchè questa sconfitta sarà decisiva per il Sarnico che vedrà sfumare l’obiettivo Promozione proprio per i punti lasciati nei due match contro lo Scanzo. Per la cronaca in Promozione ci finirà il Sellero Novelle.

FORMAZIONE: Caglioni, Peracchi, J.Boni, Beretta, M.Boni, Sala, Pastore, Magri, Cortinovis (78′ Terzi), Casati (67′ Bertoli), Longhi

Recent Posts